LE MIGLIORI STRATEGIE DI PASSAPAROLA AL MONDO

Il passaparola è da sempre il miglior strumento di marketing.

Il giudizio di una persona che conosciamo e la sua descrizione di un prodotto sono per noi più affidabili di quello espresso dalla pubblicità.

Mentre la persona che ci dà un consiglio è qualcuno che abbiamo vicino, con cui abbiamo un rapporto più o meno personale, la persona che ha ideato il prodotto o la pubblicità no.

Quali sono i numeri del Passaparola?

Secondo uno studio effettuato nel 2015 da Nielsen (società che si occupa di ricerche di mercato) il passaparola è lo strumento promozionale con più credibilità sia in Europa che in Italia

I consigli di conoscenti diretti sono considerati molto attendibili

– dal’82% dei cittadini europei
– dal’ 76% di quelli italiani

“il passaparola non funziona” siamo sicuri?

Ecco alcune delle migliori strategie di passaparola al mondo!

1. il Biscotto di Doubletree

Al momento del check-in tutti gli ospiti di ogni Doubletree hotel ricevono un biscotto caldo con gocce di cioccolato.

Osserviamo i numeri del caso:

– 75 mila è il numero di biscotti che vengono distribuiti ogni giorno
– 34% è la percentuale di ospiti che ne parla ai propri amici
– 25 mila è il numero di racconti a proposito del Doubletree hotel ogni singolo giorno
– 0,20$ è il costo per un biscotto.

2. Ship’s Kitchen

Ship’s sarebbe il classico burger restaurant della California, se non fosse per il fatto che al momento del conto,  il cameriere tira fuori dalla tasca un mazzo di carte: se peschi il jolly non paghi! 

Anche per questo caso i numeri ci mostrano l’efficacia di questa trovata:

– solo il 2% dei clienti pesca la carta vincente

– l’importo di spesa per Ship’s è di soli 2$ ogni 100 guadagnati

– zero sono i penny spesi dal ristorante per la pubblicità

3. il Neptune’s Theatre

Nel 1973 John Neville è stato direttore di questo teatro, all’apertura di ogni nuovo show, dava biglietti omaggio ai tassisti locali.

Due anni dopo gli abbonamenti al Neptune’s Theatre erano raddoppiati.

4. Penn & Teller

Ogni spettacolo dei maghi Penn & Teller finisce nello stesso modo.

I due si precipitano lungo il corridoio centrale del teatro e aspettano nell’atrio per salutare i loro fan: fanno selfie con loro, stringono mani e rispondono a tutte le domande.

Ogni sera 200 spettatori vanno via dal teatro con una storia da raccontare.

È così che il tuo numero diventa più longevo della storia di Las Vegas!

Eccoci qui!

Strategie di passaparola ben attuate sono efficaci nell’attirare nuovi clienti tanto quanto la pubblicità a pagamento, eppure sono trascurate: questo accade perché gli esperti di marketing si sentono più sicuri nel replicare strategie vecchie e altrui piuttosto che ideare e attuare qualcosa di nuovo.

Non avere paura di distinguerti: dai ai tuoi clienti qualcosa da raccontare e loro venderanno il tuo prodotto per te!

Ti piace l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri rappresentanti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a admin@re-mark.it

×